Dopo il successo del laboratorio “Ci vuole un fiore 2”a Campobasso si replica infatti a Sant’Elia. Giovedì 27 aprile alle 11.30 presso l’angolo Corso Umberto I e via Padre Pio  si terrà il laboratorio di giardinaggio per adornare l’aiuola messa a disposizione da parte del Comune a cura delle beneficiarie SAI del progetto “Sant’Elia a Pianisi” che accoglie ad oggi 19 ospiti.

Con il Patrocinio del Comune di Sant’Elia a Pianisi, ASSeL, Assistenza e Lavoro, in collaborazione con Agorà-Cooperativa sociale, è, attualmente, ente gestore di tre Progetti SAI tra Campobasso e provincia. Da circa quattro anni l’attività SAI prosegue alacremente al fine di incentivare inclusione ed integrazione in un contesto finora sconosciuto. L’obiettivo alla base dei SAI, infatti, è l’accoglienza, la tutela e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di status di protezione, sussidiaria e speciale.

La coordinatrice del progetto Annarita Fagnano ha dichiarato che le iniziative messe in campo, dal laboratorio di giardinaggio a quello di pittura e decorazione su stoffa, sono state ben accolte dalle beneficiarie che mostrano il proprio impegno e la volontà di apprendere tecniche ed esperienze nuove per arricchire il proprio bagaglio culturale. Allo stesso modo l’Amministrazione comunale di Sant’Elia a Pianisi, targata Biagio Faiella, particolarmente sensibile a tali iniziative, è fiera di sostenere eventi, flash mob a favore di donne e bambini, immigrate o che vivano situazioni di disagio, sposando le cause sociali, così come realizzato in occasione della “Giornata Internazionale della donna”.

https://www.primonumero.it/2023/04/ci-vuole-un-fiore-beneficiarie-del-progetto-di-accoglienza-alle-prese-con-il-giardinaggio/1530775786/

Fonte: primonumero.it